Nel cuore di Alba, nei locali che un tempo furono i magazzini del sale, l’hammam Maison Arabe crea un perfetto incontro tra la cultura orientale e quella occidentale, tradizione e modernità.

L’Hammam ad Alba

"Un’ora, un giorno, una settimana… per riscoprire che la vera bellezza viene da dentro"

Hammam Maison Arabe, Alba

L’hammam, che in arabo significa bagno, ha origini lontanissime.

Già ai tempi dei fenici e degli egizi i poteri curativi del vapore erano ben noti. Furono poi i romani ad apprezzarne i benefici, perfezionarne le tecniche e fare conoscere anche ai paesi dell’Africa e d’Oriente i vantaggi di quello che oggi chiamiamo bagno turco. Come tutte le pratiche nate dall’esperienza delle medicine orientali, quella araba in particolare, l’hammam attraverso il corpo arriva alla mente.

Al di là delle emozioni che suscita, l’hammam ha specifiche proprietà terapeutiche: oltre alla profonda pulizia della pelle (effettuata con il gommage)e all’eliminazione delle tossine, è molto utile in casi di ritenzione idrica in quanto aiuta a smaltire i liquidi in eccesso; è un potente decongestionante delle vie respiratorie, un naturale rimedio per influenza e raffreddori, stimolante della circolazione ed è ottimo per curare disturbi artrosici e reumatici.

Andare all’hammam è un momento di fuga, un dolce rifugio, un luogo in cui il tempo pare rallentare fino quasi a fermarsi… dove farsi coccolare per riprendere possesso del proprio corpo e della propria anima.

Un’ora, un giorno, una settimana… per riscoprire che la vera bellezza viene da dentro.

Hammam Maison Arabe, Alba

Hammam Maison Arabe, Alba

Hammam Maison Arabe